GIOVEDI' SANTO - "Las Cerques" e l' "Arborament"

La mattina del Giovedì Santo vengono benedetti i tre Sacri Oli (Infermi, Crismale e Battesimale) mentre la sera viene celebrata la S. Messa "in Coena Domini" dove vengono lavati i piedi degli Apostoli.
Le celebrazioni proseguono nella serata  con le due cerimonie de "Las Cerques" e dell' "Arboramento". La prima di queste processioni, quella de "Las Cerques", muove dalla chiesa della Misericordia, sede della Confraternita, portando una piccola statua di Nostra Signora dei Sette Dolori che, vagando di chiesa in chiesa, cerca disperatamente il figlio. La ricerca non dà alcun esito e così la processione tristemente riaccompagna alla chiesa della Misericordia la Madonna (sino alla metà del Novecento la processione partiva e si concludeva nell'antica chiesa del Rosario ora sede del Museo Diocesano).


Concluso il rito de "Las Cerques" dalla stessa chiesa parte il "Sancristus" accompagnato in una lunga, sommessa e suggestiva processione che termina in Cattedrale per il Rito dell' "Arborament" (termine in cui si opera una sorta di sintesi popolare fra l'espressione biblica e liturgica arbor crucis e il termine arborar utilizzato dai marinai algheresi per indicare l'azione di issare le vele). Il "Sancristus" giunge in cattedrale per la solenne cerimonia dell'innalzamento sulla croce ad opera dei confratelli della Misericordia.


Da quel momento, e per tutta la giornata successiva, il Cristo in Croce, vegliato a turno dai confratelli, è venerato da una folla di fedeli che gli sosta accanto in mesto raccoglimento.

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione sulla base di informazioni tratte dal web.